UGO DIGHERO

Ugo Dighero si diploma nel 1982 presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova. Tra gli insegnanti ricordiamo Gian Maria Volontè e Marcello Bartoli. Col regista Mario Jorio fonda la compagnia “Oltre l’immagine” presente alla Biennale di Venezia nel 1985 con lo spettacolo “Che ci sta a fare qui una porta”. Nel 1985 comincia la lunga collaborazione col Teatro dell’archivolto e con il regista Giorgio Gallione. Nel 1992 inizia la sua avventura televisiva in “Avanzi” e “Tunnel” insieme al gruppo dei Broncoviz, coi quali realizzerà “Holliwood party” per RAI 3 sempre come attore-autore. Nel 1998 comincia la sua collaborazione con la Gialappa’s Band con “Mai dire gol” e nello stesso anno apparirà nel serial “Medico in famiglia“. Tra le altre serie realizzate ricordiamo “RIS, delitti imperfetti“. Nelle miniserie “Brancaccio” e “A voce alta” per RAI 1 indosserà i panni di personaggi realmente vissuti: Don Pino Puglisi ed Emanuele Cirinnà.

Attualmente è impegnato in diversi spettacoli teatrali:

“Mistero buffo” di Dario Fo (monologo),

“Alle 5 da me” di Pierre Chesnot insieme a Gaia De Laurentiis per la regia di S. Artissunch,

“Platero y yo” melologo su testi di Juan Ramon Jimenez e musiche di Mario Castelnuovo Tedesco eseguite dal maestro Cristian Lavernier,

“…ma mai nessuno la baciò sulla bocca” infausto destino della bella addormentata di U. Dighero, M.Melloni, S. Benni

“Tango del calcio di Rigore” regia e drammaturgia G. Gallione con Neri Marcorè, Ugo Dighero, Rosanna Naddeo. Lo spettacolo debutterà il 19 Febbraio 2019 al Teatro Modena di Genova.