GIULIANO CARELLA

Allievo prediletto di Claudio Scimone (fondatore e direttore de “I Solisti Veneti” dal 1959 al 2018) che nel 1990 lo nomina Presidente dell’Ente, dirige per la prima volta “I Solisti Veneti” a poche settimane dalla scomparsa del Maestro, nell’importante concerto presso la Fondazione Gianadda di Martigny, Svizzera. Immediatamente dopo, quale naturale erede spirituale ed estetico di Claudio Scimone, i soci e i musicisti dell’Ente lo eleggono all’unanimità nuovo Direttore artistico e musicale considerandone l’enorme esperienza musicale in Italia e ancor più all’estero. 

Il repertorio operistico di Carella conta oltre un centinaio di titoli di compositori italiani, francesi e tedeschi spaziando da Paisiello ad oggi. Direttore musicale del Festival Pucciniano di Torre del Lago (1986-1991), Primo Direttore ospite della Fondazione Arena di Verona (1998-2002), Direttore musicale dell’Opéra de Toulon (2002-2016), è stato inoltre Direttore ospite alla Staatsoper di Vienna, Deutsche Oper e Staatsoper Unter den Linden di Berlino, Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, Opera di Francoforte, Staatsoper di Stoccarda, Semperoper di Dresda, Staatsoper di Amburgo, Aalto Musiktheater di Essen, Opéra Comique di Parigi, Opéra di Marsiglia, Opéra National du Rhin di Strasburgo, Opéra National de Lorraine di Nancy, Opéra di Nantes Angers, Opéra di Montecarlo, Opéra di Ginevra, Fondazione Gianadda di Martigny, Nederlandse Oper di Amsterdam, Teatro de la Monnaie di Bruxelles, Det Kongelige Theater di Copenhagen, Teatro Real di Madrid, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Teatro Nacional Sãn Carlos di Lisbona, Opera North di Leeds, Festival di Edimburgo, Teatro Bolshoi di Mosca, Opera Nazionale Romena di Timisoara, New Israeli Opera di Tel Aviv, Michigan Opera di Detroit, Opera di Dallas, Opéra di Montreal, Teatro Colon di Buenos Aires, Teatro Municipal di Santiago del Cile, New National Theater e Japan Opera Foundation di Tokyo. In Italia ha diretto all’Arena di Verona (tre produzioni di Tosca, due produzioni de La Traviata, Aida, Turandot, Madama Butterfly e Il Trovatore), Teatro Filarmonico di Verona, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, 

Teatro Massimo di Palermo, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Parma, Teatro Verdi di Trieste, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Bellini di Catania, Teatro del Giglio di Lucca, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Sociale di Trento, Teatro Comunale di Bolzano, Ente Concerti Marialisa de Carolis di Sassari, al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca e per la Settimana musicale dell’Accademia Chigiana di Siena. 

Nell’ultimo triennio, oltre a più di 150 concerti con “I Solisti Veneti”, ha riscosso significativi successi con Francesca da Rimini (Zandonai) e Madama Butterfly all’Opèra National du Rhin di Strasburgo, Ariodante, Don Pasquale e Rigoletto alla Staatsoper di Stoccarda, Madama Butterfly al Kongelige Theater di Copenhagen, Roberto Devereux all’Opera di Francoforte, Romeo et Juliette all’Opéra di Montreal, Aida all’Opera National de Lorraine di Nancy, Bohème all’Opera di Dallas, Faust all’Opéra di Nizza, Simon Boccanegra al New Israeli Opera di Tel Aviv, Giovanna D’Arco al Théâtre de la Monnaie di Bruxelles, I Puritani e Tosca all’Opéra di Marsiglia, Un ballo in maschera all’Opera Nazionale Rumena di Timisoara. Fra i maggiori impegni del 2022 e del 2023 si citano Carmen a Tolosa, Bianca e Falliero a Francoforte, Aida e Il Trovatore a Tel Aviv, Turandot in Oman, La Sonnambula a Nizza, Francesca da Rimini (Mercadante) a Erl, Norma a Essen. Fra i maggiori impegni del 2024 Un ballo in maschera all’Opera di Colonia, Edgar all’Opéra di Nizza, Norma e Bianca e Faliero al Teatro dell’Opera di Francoforte. 

L’elenco delle registrazioni discografiche comprende: Elisabetta, regina d’Inghilterra e Adelaide di Borgogna di Rossini, L’Esule di Granata di Meyerbeer e Il Diluvio Universale di Donizetti registrate per Opera Rara; Francesca da Rimini di Zandonai, L’Amore dei tre re di Montemezzi, La Wally di Catalani, Andrea Chénier di Giordano, Macbeth di Verdi, Poliuto di Donizetti, Il Pirata di Bellini, Romeo et Juliette di Gounod e Samson et Dalila di Saint-Saëns registrate al Concertgebouw di Amsterdam per NPS (Radio-televisione olandese); Ernani di Verdi, La Sonnambula di Bellini e Il Giuramento di Mercadante per Nuova Era; L’ultimo giorno di Pompei di Pacini, Caritea, regina di Spagna di Mercadante, Il Duello comico, Le due contesse e la Proserpine di Paisiello per Dynamic, oltre che a una serie di Recitals in cui ha collaborato con Mariella Devia, Fiorenza Cedolins, Sumi Jo, Vesselina Kasarova e Jennifer Larmore per le case RCA, Teldec, Erato, Sony e Bongiovanni. Ha registrato in DVD Turandot e Norma al Gran Teatre del Liceu di Barcellona per TDK, I Puritani alla De Nederlandse Opera di Amsterdam per Opera Rara, Turandot all’Arena di Verona per ARTE, ancora Norma con il Teatro Bellini di Catania per Dynamic, I Puritani per l’Opera Royale de Wallonie di Liegi e, nel 2017, Le Prophéte di Meyerbeer all’Aalto-Theater di Essen per Oehms Classics. 

Al repertorio operistico si affianca quello sinfonico alla testa di prestigiose orchestre, tra le quali Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, Philarmonia Orchestra di Londra, London Philarmonic Orchestra, Academy of St-Martin in the Fields, English Chamber Orchestra, Scottisch Chamber Orchestra, Orchestre de Paris, Orchestre de la Suisse Romande, Staatskapelle Dresden, Staatskapelle Berlin, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Orchester Des Saarländischen Rundfunks, Staatorchester Stuttgart, Frankfurter Oper und Museumorchester, Essener Philarmoniker, NPS Radio Filharmonisch Orkest, NPS Radio Kamer Filharmonie, Nederlands Philharmonisch Orkest, Det Kongelige Orchester di Copenhagen, Odens e Symfoniorkester, Aalborg Symfoniorkester, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Russian National Orchestra Mosca, Opera Nazionale Rumena di Timisoara, Eesti Riiklik Sümfooniaorkester Tallin, Orchestre Métropolitain de Montreal, Tokyo Philarmonic Orchestra. 

Giuliano Carella, nato a Milano nel 1956 e veronese d’adozione, si è diplomato in Direzione d’orchestra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e in Composizione al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova. Si è perfezionato, sotto la guida di Franco Ferrara, all’Accademia Chigiana di Siena dove ha conseguito il Diploma di Merito in Direzione d’orchestra. Prima di abbandonare l’attività didattica ha insegnato nei Conservatori di Adria, Mantova, Brescia e Verona, in qualità di Professore di ruolo per il Corso di Musica d’insieme per strumenti ad arco e Quartetto.