ALL’OPERA

Distribuzione a cura di AidaStudio
Produzioni Coordinamento artistico a cura di Elena Marazzita

Una emozionante elaborazione al repertorio operistico di Giacomo Puccini, George Bizet, Franz Lehar, Pietro Mascagni, Wolfgang Amadeus Mozart e George Gershwin, arrangiate sapientemente con linguaggio jazzistico, raffinatezza e sensibilità.

Un giorno, per caso, non in un Teatro dell’Opera né in una Sala da Concerti, mi sono imbattuto in un gruppo di persone che veniva coinvolto irrefrenabilmente dall’ascolto di un Valzer di Shostakovich. Forse qualcuno di loro aveva già sentito quella musica prima, ma senza dubbio una percentuale molto bassa sapeva chi fosse Dimitri Shostakovich! Eppure tutti danzavano, appassionati ed emozionati per quella meravigliosa musica.

Da quel momento ho iniziato a pensare che forse la Musica Classica, l’Opera e le Sinfonie, dovessero essere divulgate, trasmesse, e condivise in una maniera più semplice e popolare, affinché l’inestimabile eredità lasciataci dai grandi Compositori della Storia della Musica potesse essere accessibile a tutti. Credo, inoltre, che non debba esistere una separazione tra il pubblico del jazz, quello della classica e quello del pop, ma che la Musica debba essere considerata unicamente Musica.

Così All’Opera è una raccolta di alcune tra le più belle melodie tratte dal repertorio operistico, rivisitate in chiave Jazz. Un “esperimento” che desideravo azzardare da molto tempo, in cui due mondi, ai nostri occhi così lontani – l’Opera e il Jazz – si sposano e si uniscono per dare vita a un’unica Musica.

Tracce d’Opera (nel disco):

01. Il Flauto Magico, Ouverture (W. A. Mozart)
02. Cavalleria Rusticana, Intermezzo (P. Mascagni)
03. Il Flauto Magico, Aria della Regina della Notte (W. A. Mozart)
04. Madama Butterfly, Un bel Dì Vedremo (G. Puccini)
05. La Vedova Allegra, Introduction (F. Lehar)
06. Carmen, Danza Bohemia (G. Bizet)
07. La Rondine, Atto II, Nella Dolce Carezza della Danza, Tempo di Valzer (G. Puccini)
08. Porgy and Bess, Introduction / Summertime (G. Gershwin)

ARTISTI

special guest Fabrizio Bosso, trumpet

feat. Nico Gori, tenor sax and clarinet

Claudio Filippini, piano

Tommaso Scannapieco, double-bass

Igor Caiazza, drums

Quartetto d’Archi (ove richiesto):

Valentina Del Re, violin

Luca Bagagli, violin

Elena Favilla, viola