MONICA GUERRITORE in LA SERA DELLA PRIMA 

Produzione LuminaMgr
Distribuzione esclusiva AidaStudioProduzioni
Coordinamento artistico e distribuzione Elena Marazzita

Per la prima volta Monica ripercorre momenti straordinari di una carriera straordinaria e lo fa insieme al pubblico, quasi un “mettersi all’asta” offrendo agli spettatori  i segreti dei suoi spettacoli e i brani che sono rimasti nell’immaginario collettivo. Nascerà uno scambio diretto con il pubblico con la  possibilità di richiedere i momenti che gli spettatori ricordano: i monologhi più belli, momenti personali  a  cominciare dal Giardino dei Ciliegi. Scrive Monica nella sua biografia “La Sera della Prima commisi un errore”, errori e meraviglie, in scena e  sempre dalla parte delle donne.

Monica Guerritore straordinaria interprete teatrale ed affascinante protagonista per il cinema e la televisione, diventata negli anni anche scrittrice, autrice, regista e sceneggiatrice, a 50 anni dal suo debutto nel 1974 si regala una serata speciale e racconta per la prima volta, a cuore aperto, i segreti del “dietro le quinte”, delle tante sere speciali, i percorsi, le sfide e gli inciampi che il pubblico non conosce, portando in scena i monologhi più appassionati e le musiche che li hanno accompagnati. Esordisce appena sedicenne diretta dal grande Strehler al Piccolo di Milano nel ruolo di Anjanel “Giardino dei ciliegi” di Anton Cechov: da qui inizia una carriera davvero straordinaria. 

Con “La sera della prima” il pubblico potrà ripercorrere con lei le avventure di tante produzioni che sono rimaste nell’immaginario collettivo: Monica evoca, interpretandoli, la magia di spettacoli che l’hanno vista protagonista in ruoli celebri dalle personalità complesse come Madame Bovary, Oriana Fallaci, Giovanna D’Arco, rivelando itradimenti, gli errori, le paure e le risate matte, condividendo aneddoti irresistibili che solo il mondo del teatro conosce. “La sera della prima” rappresenta dunque una straordinaria occasione per ritrovarsi, per rivivere una storia e per assaporare insieme il misterioso percorso di una giovanissima interprete diventata donna sul palcoscenico. “La sera della prima” è anche una sincera riflessione sul senso più profondo della scelta di un mestiere , di una continua ricerca nel ridare verità e spessore al racconto delle sue donne: Emma, Carmen, Giovanna e tra poco Anna. Anna Magnani. 

Una donna non muore se da un’altra parte un’altra donna riprende il suo respiro

(Hélène Cixous)

Photo credits: Massimo Sestini