MARCO BOCCI in SONATA A KREUTZER

AidaStudioProduzioni
Distribuzione esclusiva
Un’idea di Elena Marazzita

Un invito spregiudicato a riflettere sulla morale, le grandi passioni e i loro effetti.

Un uomo di nome Pozdnysev durante un viaggio in treno confessa a uno sconosciuto la propria colpa segreta. Ricorda di aver presentato alla moglie un avventuriero, gran seduttore e abile musicista, dando così inizio a un gioco che si rivelerà tragicamente beffardo. Via via sempre più sospettoso una sera, mentre la coppia esegue in perfetta sintonia la Sonata a Kreutzer di Beethoven, Pozdnysev accantona ogni dubbio.

Spinto dalla gelosia uccide la moglie per un tradimento in realtà mai avvenuto e senza rendersi conto del terribile malinteso.

Pubblicata nel 1891 dopo numerose revisioni, la Sonata a Kreutzer è tra le opere più significative dell’ultimo Tolstoj. Dura requisitoria contro le ipocrisie nascoste della vita coniugale, racconto quasi dostoevskiano per la ricerca delle motivazioni più oscure dei gesti umani, si presenta come la testomonianza spietata di una storia che potrebbe essere vera.

“Scritta con cattiveria”, come ebbe a dire Sonja Tolstoj, la Sonata a Kreutzer rimane un invito spregiudicato a riflettere sulla morale, le grandi passioni e i loro effetti.

ARTISTI

Marco Bocci – Pozdnysev

Davide Alogna – violino

Giuseppe Gullotta – pianoforte

Musiche di Ludwig van Beethoven

Un’idea di Elena Marazzita

Adattamento a cura di Riccardo Ventrella

AidaStudioProduzioni

Distribuzione esclusiva